MIMMO LEONETTI propone le Botteghe storiche

Chi ha ottenuto la targa di “bottega storica” REGIONE CALABRIA

Negozi storici di rilievo regionale;

Mercati storicie di particolare pregio;

Negozi di storica attivita`;

Negozi storici di rilievo locale

Le Botteghe storiche costituiscono un prezioso patrimonio per ogni paese o città, perché attive nel tessuto urbano da moltissimi anni o perché presentano particolari elementi di pregio architettonico, storico, artistico e culturale. Senza valutare il “capitale umano”
Anche da questi locali può partire il rilancio turistico e culturale  : sono luoghi dove si respira profumo della storia, anche economica, del territorio. Sarebbe bene nascesse un connubio fra commercianti/artigiani e amministrazioni pubbliche, poiché le manifestazioni a sé stanti non portano risultati di lungo termine. Insieme potrebbero individuare alcuni percorsi da intraprendere, come per es. sostenere la promozione e animazione culturale, riqualificare l’arredo urbano, migliorare la mobilità pedonale e ciclabile, aumentare l’offerta di parcheggi. L’esperienza dei negozianti può essere un buon supporto all’attività amministrativa: essi hanno saputo resistere ai forti cambiamenti nel commercio degli ultimi 50 anni, tenendo testa alla grande distribuzione e alle crisi economiche.
I Comuni potrebbero riconoscere il “valore aggiunto” di queste botteghe prevedendo degli incentivi fiscali sul fronte delle tasse locali. 
MIMMO LEONETTI

Lascia un commento